0 items - €0,00 0

Il Paintball

Il Paintball

Il Paintball nasce lo scorso secolo, agli inizi degli anni ottanta, nei boschi del Canada, dove i tagliaboschi erano soliti utilizzare dei marcatori che lanciavano palline di vernice per contrassegnare gli alberi che successivamente sarebbero stati tagliati.

Un giorno, più per caso che per altro, un tagliaboschi decise di fare uno scherzo ad un suo collega e ritenne alquanto divertente “marcarlo” con una di queste palline piena di vernice. Come potete intuire il tagliaboschi marcato decise di ripagare il suo collega con la stessa moneta.
Fu allora che venne disputata la prima e vera partita di quello che anni dopo sarebbe diventato uno degli sport più affascinanti, dinamici e coinvolgenti del nostro secolo. Il 27 Giugno del 1981, Hayes Noel and Charles Gaines and Bob Gurnsey testarono il primo e vero marcatore da paintball ad uso sportivo. Nella prima partita di paintball, nella modalità “conquista la bandiera” presero parte 12 persone e successivamente nel 1983 in New Hampshire venne intrapreso il primo campionato a squadre.

Oggi il paintball è diventato un vero e proprio sport con regole specifiche, arbitri e campionati, è praticato nel mondo da circa 14 milioni di giocatori in oltre 100 paesi, quasi altrettanti sono gli spettatori che lo seguono con interesse.

La Lega Europea di paintball è conosciuta come EPBF – European Paintball Federation, mentre il torneo più importante che si svolge in Europa si chiama The Millennium Series.
Il Paintball è oggi disciplina riconosciuta dal CONI, adrenalinica e molto divertente che potete fare nel nostro campo da gioco a Casale Monferrato (AL). Si pratica con dei marker (marcatori) che tramite aria compressa sparano capsule di gelatina riempite di vernice colorata, biodegradabile ed atossica. All’impatto queste capsule si rompono macchiando l’avversario ed eliminandolo o per un tempo prestabilito o fino all’inizio della partita successiva a seconda della modalità di gioco.

Il Paintball è un gioco di squadra ed è adatto anche per le famiglie e i bambini a partire da 7 anni e con speciali attrezzature depotenziate: Paintball per bambini
Il paintball infatti si svolge in compagnia con un minimo di 6 persone ed un massimo di 10/12. Non bisogna avere particolari doti fisiche ma solamente tanta voglia di divertimento e allegria.

Il Paintball è uno sport molto sicuro. Viene infatti praticato con la totale esclusione dei contatti fisici tra i giocatori e con l’ausilio di protezioni (maschera, pettorina, guanti e paracollo) che vengono fornite prima dell’attività assieme ad una spiegazione sul loro utilizzo.

Prenota Ora
image_1
what is Paintball

Il Pantball è uno sport attivo e non è per codardi!

You should know, that the game`s goals may alter and include elimination, capturing the flag and other objects hidden in the playing area, defending the particular point, the attack of the enemy zone.